Consulenza psicologica
La consulenza psicologica richiede un numero limitato d’incontri durante il quale si cerca di inquadrare la problematica portata al fine di valutare una risposta in tempi relativamente brevi; può rivolgersi ad una singola persona, ad una coppia o ad una famiglia. Il primo colloquio è molto delicato è un momento di conoscenza nel quale si fa un’ analisi della domanda e cercando di valutare in che modo il terapeuta può iniziare il suo lavoro. Negli incontri a seguire si valuteranno le criticità stabilendo un obiettivo, accompagnando ad una riflessione sugli aspetti psicologici relativi al problema sollevato. Il terapeuta dovrà essere chiaro sui tempi, sulle modalità e sulla retribuzione del servizio stabilendo il vero e proprio CONTRATTO TRA LE PARTI
Se durante la valutazione psicodiagnostica il terapeuta ritiene sia opportuno rivolgersi a terzi farà un invio ad uno specialista competente rispetto alla problematica espressa.
Sostegno psicologico
Sostegno psicologico: Si tratta di un supporto umano per la persona che sta passando un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita. Il soggetto verrò accompagnato ad affrontare una situazione critica, a prendere decisioni per lui complicate, a trovare una soluzione funzionale ai problemi emersi e a migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale. Il terapeuta accompagnerà l’ individuo alla ricerca di risorse inespresse, supportandolo e aiutandolo a potenziarle.
Di chi mi occupo
ADOLESCENTI
In questa fase della vita si passa da essere bambino all’ essere adulto, inevitabilmente si presentano delle crisi, per lo più fisiologiche e necessarie alla costruzione del proprio essere nel mondo.
I cambiamenti si accompagnano in alcuni casi con sofferenze difficili da tollerare ecco allora che possono presentarsi comportamenti aggressivi, un calo nel rendimento scolastico, instabilità emotiva, una preoccupazione eccessiva per l’immagine corporea, che creeranno delle crepe col gruppo dei pari, portando a isolamento sociale,stati depressivi, abuso di sostanze, comportamenti sessuali promiscui.
ADULTI
La vita è bella ma altrettanto dura, durante la sua durata spesso ci mette di fronte a situazioni difficili possano esse essere un lutto, una malattia, la perdita del lavoro, la crisi economica ecc. rivolgersi ad un terapeuta aiuterà a condividere il proprio peso facendosi aiutare alla creazione di una nuova modalità più funzionale e vantaggiosa per il raggiungimento degli obiettivi e del benessere personale.
FAMIGLIE
La terapia della famiglia punta l’attenzione sull’organizzazione delle relazioni e della comunicazione della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione del sintomo senza trascurare il contesto e la dimensione trigenerazionale. Si prende in carico l’intero nucleo familiare per supportarne la riorganizzazione.
COPPIE
La coppia ha un obiettivo comune che pero durante il passare degli anni può essere perso di vista e si può ritrovare in una fase di “blocco” trovandosi in un contesto di crisi e sofferenza. Può essere che uno dei due partner evidenzi un sintomo, oppure che ci siano alta conflittualità, problemi di comunicazione e difficoltà nella sfera sessuale ed emotiva.
GRUPPI
Il gruppo è integrazione, sicurezza e regolarizzazione. L’individuo isolato è più fragile di un individuo integrato in un gruppo e far parte di un gruppo infonde sicurezza, permettendogli di confrontare la propria immagine di sé all’immagine di sé per gli altri. Il lavoro di gruppo in Psicologia è fondamentale e si differenzia in più tipologie. Gruppi di formazione, supervisione, terapia e sostegno.
Quali sono i disturbi trattati
- disagio individuale, depressione, ansie e paure, eventi traumatici, attacchi di panico,
- difficoltà relazionali,difficoltà lavorative, difficoltà di coppia, e nelle funzioni genitoriali,
- criticità in ambito scolastico, problemi alimentari, autostima,
- ipocondria, psicosomatica, dipendenze, violenze, prestazioni sportive